[In cucina] Leche asada

luglio 21, 2013


Mentre Gael dorme per la seconda volta oggi pomeriggio, ho deciso di mettermi in cucina e preparare un dolce, sempre della tradizione sudamericana facilissimo da preparare. La leche asada, o latte cotto, è un dolce della famiglia dei budini che si prepara in pochi minuti e si cucina in forno. A voi la ricetta!

Ingredienti per 6/8 persone:
  • 6 uova
  • 1 litro di latte
  • 1 tazza di zucchero
  • 2 rametti di cannella o due gocce di estratto di vaniglia
  • 3/4 tazza di zucchero per preparare il caramello
Prescaldare il forno a 200 gradi. Mettere in una pentola il latte, lo zucchero, cannella e le sei uova intere, mescolare energicamente con una forchetta o usare a velocità bassa lo sbattitore per pochi secondi, finchè il tutto è ben mescolato. Mettere sul fuoco e far appena bollire, senza lasciar il latte salire. Mettere a parte la pentola e preparare il caramello mettendo sul fuoco a fiamma bassa su una padella a fondo alto lo zucchero finchè non prende un colore marroncino. Velocemente prendere una pirofila e versare sul fondo il caramello e successivamente il composto di latte, uova e zucchero.
Infornare per circa 30/45 minuti, controllare che la superficie sia completamente dorata ed infine infilzare un coltello, se questo esce "pulito" allora ha raggiunto la cottura esatta. Spegnere e lasciare raffreddare, infine mettere in frigo per circa un'ora prima di servire.
Buon appetito.




You Might Also Like

6 replies

  1. Yummmm!! Sono ignorantissima in materia e il marito e' al lavoro per poter chiedere :) e' diverso dal dulce de leche, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è diverso eheh, quello che dici tu è una crema spalmabile a base di latte condensato cotto :)

      Elimina
    2. Hmmm no, qui almeno e' un dolce al cucchiaio che ha un fondo tipo boh, pan di spagna? Non saprei. Devo chiedere allo chef :)

      Elimina
    3. io dico questa https://www.google.com/search?q=dulce+de+leche&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=bULuUb-4N-bE0QW_z4CgDg&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1366&bih=653 :)

      Elimina
  2. una mia amica provenzale mi ha insegnato a fare qualcosa di simile, il flan aux oeufs che sembra molto un budino crème caramel

    RispondiElimina

Flickr Images

.