Cucinando con Gael: Pastel de choclo.
maggio 28, 2013
Oggi abbiamo cucinato un piatto della tradizione cilena, il pastel di choclo (torta di mais). Un piatto unico e ricco, ma che ho variato per adattarlo ai nostri gusti. La ricetta originale vuole le cosce di pollo all'interno che io non ho messo per questioni di tempo.
Si prepara un soffritto e si fa cuocere la carne macinata, nel frattempo si fanno bollire delle uova e si cucina il pollo. Si prepara il mais passandolo e si aggiunge un pò di latte. In una pirofila (o piccole pirofile individuale ancora meglio) si mette uno strato di carne, le uova sode, le cosce di pollo e si ricopre tutto con il passato di mais. Si cosparge la superficie con zucchero di canna, e si inforna a 200 gradi finche la superficie non è completamente dorata.
Da leccarsi i baffi, ma anche il mestolo!
2 replies
Ciao Claudia, sembra davvero molto buono e come consistenza Child friendly. Lo proverò per le mie bimbe poi ti farò sapere =).
RispondiEliminaUna domanda, il macinato è di manzo?
Ciao!
RispondiEliminaSi il macinato è di manzo, il sapore finale è dolce grazie al mais e lo zucchero e salato delle carni. Una vera bontà! :)