BERLINO. WEEK END EN AMOUREUX

febbraio 01, 2016

Come solito farsi qui a casa nostra, ogni anno cerchiamo di passare un week end "en amoureux" come dice mio marito soli senza pupo al seguito. Quest'anno è toccata a Berlino, prima volta per me nella capitale tedesca anche se avevo gia avuto occasione di visitare Koln e Munich in passato. Le prime cose che mi hanno colpito sono state il freddo (abbiamo pure trovato la pioggia) e la storia che si respira ovunque. La prima serata a Berlino e senza figlio l'ho trascorsa in albergo, mi sono addormentata alle 18.30 per risvegliarmi la mattina dopo pronta per andare a fare colazione. Lo so che voi mamme potete capirmi!

Siamo stati in quasi tutti i musei della capitale sopratutto dopo aver scoperto per caso che il giorno precedente alla nostra partenza questi erano gratis. Non siamo abituati a leggere guide, piuttosto ci lasciamo guidare dal nostro instinto girovagando per i quartieri e man mano che incontravamo qualcosa di interessante ci lanciavamo all'avventura. Vuoi che abbiamo trovato tutti i punti di interesse per caso, fatto il quartiere dei musei, il Check Point charlie, il museo di Pergamo, la Porta di Brandebourg, Visto la Topografia del terrore, Sony Center, il Muro... Abbiamo mangiato per pochi euro i currywurst e bevuto della birra ad ogni ora del giorno ed in ogni angolo della strada come fanno da queste parti. I berlinesi ci hanno aiutato quando ci vedevano spaesati in cerca di una direzione oppure quando tentavamo di farci una foto di coppia, miseramente fallito perche non ne abbiamo nemmeno una a fuoco.

Anche voi avete una "tradizione" tutta vostra per ritrovare l'intesa e complicità di coppia?